Sosta selvaggia centro storico – interrogazione

Riqualificazione Piazza IV Novembre – interrogazione
Luglio 24, 2018
Manutenzione della rete fognaria
Febbraio 24, 2020

Pubblichiamo qui una delle interrogazioni presentate sulla sosta selvaggia in Piazza Potente a Reggello.

Luglio 2018

Oggetto: parcheggio selvaggio nel centro storico del capoluogo

Premesso che nell’ultimo periodo, con il relativo intensificarsi della presenza di attività di somministrazione nel centro storico del capoluogo, in modo particolare in Piazza Potente, si è verificato più volte un eccessivo affollamento di auto parcheggiate ovunque.
Preso atto che tale comportamento di sosta in aree non destinate alla stessa è ormai all’ordine del giorno, soprattutto nelle ore serali.
Considerato che è da computarsi in primo luogo all’assenza di civiltà tale tipo di comportamento.
Considerato inoltre che la presenza di tali attività di ristoro risulta di richiamo per clienti provenienti dai Comuni limitrofi.
Considerato infine che riteniamo di primaria importanza la capacità di un’amministrazione nel coniugare la presenza di attività commerciali e relative necessità con il benessere e la quiete dei cittadini, ma soprattutto con la sicurezza degli stessi e che riteniamo quindi molto
importante la possibilità di installazione di segnaletica verticale finalizzata ad indicare i parcheggi già presenti in prossimità della Piazza in oggetto.
Si interroga il Sindaco e la Giunta se è stata mai presa in esame tale possibilità di soluzione, oppure se sono in serbo soluzioni
ulteriori, volte a risolvere finalmente tale problematica che si ripete ogni giorno.

Jo Bartlozzi e Cinzia Pandolfi

Dopo varie discussioni in consiglio comunale e grazie all’ascolto del candidato sindaco Piero Giunti, nel programma della coalizione di centro sinistra per le amministrative 2021 è stata inserita la pedonalizzazione di Piazza Potente, in fasce orarie e nel periodo estivo.