Finanziamenti europei: opportunità di crescita economica e culturale.

Reggello e l’arte come riscatto per i nostri luoghi.
Maggio 27, 2017
Reggello ed il turismo, una possibilità di sviluppo per tanti settori
Maggio 27, 2017

L’Unione europea eroga una serie di finanziamenti che coprono una vasta gamma di progetti e programmi negli ambiti più diversi: istruzione, salute, tutela dei consumatori, protezione dell’ambiente, aiuti umanitari. Ci sono inoltre fondi per il turismo, per le PMI e molto altro.

I finanziamenti europei rappresentano un’opportunità di crescita reale per il territorio ma purtroppo questa possibilità non viene colta come dovrebbe per vari motivi: una mancanza di informazione,deficit conoscitivi nella redazione del progetto finanziabile e nella compilazione delle domande, mancanza di una cultura progettuale, mancanza di credito per la copertura del capita non finanziabile.

Abbiamo il dovere di cogliere tutte le opportunità che possano creare valore nel nostro territorio, pertanto la nostra volontà è quella di creare un ufficio che si occupi di progettazione europea e aiuti la nascita di una cultura progettuale nel territorio.

Alcuni esempi sui quali sarebbe possibile realizzare progetti finanziabili tramite fondi europei? Turismo, nuovi piani di marketing territoriale, agricoltura d’eccellenza, sostegno alle imprese esistenti e alle nuove idee di impresa, progetti di micro-accoglienza per i migranti, tutte aree nel segno di un nuovo metodo di fare politica, la progettualità e la ricerca di nuove opportunità di rilancio economico e sociale.